Com’è nata l’idea

summonspirit722

L’idea di questo blog è nata principalmente dall’ esigenza di comunicare agli altri le mie idee sulla Psicoterapia, quello che facciamo nel nostro lavoro e che ci spinge a fare determinate scelte.

Ci confrontiamo con una professione che per molti aspetti è sconosciuta, è come se la psicoterapia abitasse nelle ombre. Ogni mestiere convive con i suoi miti e i suoi preconcetti ma il nostro è particolarmente popolato di paure, streghe e castelli incantati, come se ci fosse bisogno di un’esorcista.

Il pregiudizio più diffuso sembra essere che chi va dallo psicologo è proprio matto o almeno gli succede qualcosa di molto grave.

È molto naturale nella nostra società correre al pronto soccorso a farsi curare un braccio rotto, ed a nessuno gli viene in mente di andare dal dentista o di curarsi da solo. Invece a chi ha una sofferenza psichica difficilmente viene in mente di chiedere aiuto ad un professionista della salute mentale, perché pensa che se la debba cavare da solo o che per questo ci sono gli amici. Perché mai dovrebbe parlare con uno sconosciuto? Entrano in gioco sentimenti di paura, di vergogna…

Per questo motivo ho deciso di mettere un po’ di luce sul nostro lavoro e sulle possibilità che può offrire, far conoscere la Psicoterapia, nello specifico la Psicoterapia della Gestalt e farmi conoscere come professionista a partire dalle mie idee e dai miei pensieri.

Vorrei inoltre che questo spazio diventasse un terreno per far nascere idee, domande e discussioni intorno ai temi che via via tratterò.