Reinventa Favole. Mini Laboratorio di foto-teatro

Durante la manifestazione CE L’HO CE L’HO MI MANCA promossa da Family Welcome abbiamo proposto dei mini laboratori di foto teatro.

IMG_0030

I bambini avevano l’opportunità, in gruppo, di reinventare una nuova favola a partire dal loro personaggio preferito e metterla in scena.

Bimbi dai 3 anni in su, hanno disegnato e creato il proprio personaggio, dandogli forma, colore e rendendoli vivi, attraverso un’animazione teatrale.

In gruppo, poi, hanno potuto creare la loro scena, in cui il proprio personaggio interagiva con quello creato dagli altri. Il risultato era una storia co-costruita che via via si snodava attraverso l’incontro dei loro mondi immaginari.

Reinventa favole

Reinventa favole

IMG_0008 IMG_0042

Ciò che ci ha colpito maggiormente è stata la scelta dei loro personaggi preferiti. Ci aspettavamo che avrebbero scelto i personaggi delle favole, dei libri o dei cartoni animati ed invece inaspettatamente, alla nostra richiesta di disegnare il loro personaggio, la risposta è stata immediata ed entusiasta: ognuno aveva il suo personaggio inventato ( chi un aereo, chi un albero dai mille frutti, chi un pirata pieno di gioielli…).

Abbiamo creato uno spazio per raccontare i loro mondi fantastici e renderli reali, poterli impersonare e farli incontrare con il mondo. L’entusiasmo era fortissimo! (tanto che mi sono ritrovata ad inseguire dei bimbi  che avevano preso i super poteri dei loro personaggi e correvano per la sala della manifestazione!)

IMG_0058 IMG_0065 IMG_0070 IMG_0080

I personaggi prendevano vita, muovendosi nello spazio teatrale creato ( e non solo!), rappresentavano  la storia immaginaria che ogni bimbo portava con sé, ma allo tempo si incontravano con il mondo degli altri.

Ogni scena è stata poi fotografata a creare un’altra storia per immagini…

Conduttori: Marco Caputi  (educatore e fotografo) e Gaia Miletic, (psicoterapeuta, arteterapeuta)

.
Reinventa favole

Comments are closed.